Azienda Ciotti Gomme

Ciotti Gomme Pneumatici

La parola che esprime al meglio l’azienda CIOTTI GOMME è “ESPERIENZA”.

Il biglietto da visita dell’impresa si basa , principalmente, proprio sui cinquanta anni di storia che ha dietro.

Il signor Domenico, fondatore della società, dopo svariati anni di lavoro all’interno della sua officina meccanica, decide, nel 1967, di specializzarsi nell’attività di esperto e ricostruttore di pneumatici. All’inizio si stabilisce in locali piccoli, nel centro di Colleferro, e si avvale sull’aiuto di due collaboratori. Occupandosi principalmente di pneumatici per vetture, durante i tempi morti, sviluppa la sua attività di ricostruttore.

Una cosa esigua, realizzata fondamentalmente per uso proprio, ma che gli permette, comunque, di essere a quel tempo, già distributore di pneumatici Benaglia, che allora andavano per la maggiore.

Nel 1987, si rende conto che la sua attività, sebbene sia ben avviata, non è più consona alle crescenti esigenze del mercato, costantemente in evoluzione. Così, sempre nel 1987, sposta i locali dell’azienda nell’area artigianale di Colleferro, di fronte al cementificio (dove si trova tutt’ora).

Cinquecento metriquadri di stabile su un’area di tremilacinquecento lavorando maggiormente con l’autocarro, abbandona la sua attività di ricostruttore e si attrezza adeguatamente per poter fornire assistenza esterna agli eventuali depannage dei clienti.

Nel 2000 la società si espande ulteriormente con l’aggiunta di un secondo stabile. Un locale di 400 mq. che si sviluppa su tre livelli: Il seminterrato è adibito al magazzino autocarro, il piano terra all’officina autovettura, all’ufficio cassa e ad un’ampia sala d’attesa per i clienti, mentre il primo piano è occupato dal magazzino vettura.

Nel corso degli anni, la formazione del personale è sempre stata messa al primo posto, per assicurare interventi professionali e puntuali su ogni tipo di mezzo, i dipendenti dell’azienda hanno seguito a Milano dei corsi teorico-pratici organizzati dalla Michelin nelle divisioni Moto, Vettura, Autocarro e Genio civile. Nel gennaio 2002, poi, dopo aver definitivamente messo in funzione i nuovi locali, la ditta ha ricevuto la certificazione MASTRO MICHELIN che identifica i migliori specialisti nel settore della vendita ed assistenza pneumatici per vettura.

Per quanto riguarda l’assistenza esterna, dopo aver servito per anni, principalmente i propri clienti, nel 1992 la società ha aderito al network Nazionale di assistenza Bip Assistance che si è trasformato in MEA (Michelin Europe Assistance) nell’anno 2000.

Nel maggio 2002, l’azienda CIOTTI GOMME è entrata definitivamente a far parte della rete SOS-TYRES.

Due sono i mezzi di soccorso, a seconda del tipo di intervento, un fiorino per interventi veloci nel campo della vettura e trasporto leggero e un eurocargo per i veicoli industriali e movimento terra.

La disponibilità è totale: 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. L’assistenza può arrivare a coprire un raggio d’azione di 50 km mentre la media dei tempi di intervento si attesta sul limite di un’ora dal momento della chiamata.

Nel 2013 l’acquisizione di un capannone adiacente ha permesso di espandere la struttura con un reparto dedicato a Bus, Autocarri e mezzi pesanti, consentendone l’ingresso e l’uscita con un percorso comodo e dritto.

Attualmente l’area dedicata all’accettazione dei veicoli è in espansione con la realizzazione in corso di una ulteriore ed ampia zona, che permetterà di aumentare la ricettività e ridurre i tempi di attesa.

Oggi il signor Domenico è in pensione. Le redini dell’azienda sono completamente in mano ai suoi tre figli. Enza e Sabrina che si occupano della contabilità e del magazzino e Massimiliano ha preso il posto nella conduzione della società.

Però, nonostante possa riposarsi e avere meno pensieri, il signor Domenico è sempre presente in ditta a dispensare sicurezza, pareri e suggerimenti ai suoi figli.

♦♦♦

*I Logo ed i Marchi citati sono di proprietà degli aventi diritto.